Il SILENCE teatro su Facebook Il SILENCE teatro su Instagram RSS feed del SILENCE teatro

News

>> News 2023

(R)ESISTENZE

Spettacolo realizzato in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne.

Il Silence Teatro, da sempre interessato alle tematiche sociali, ha intrapreso con entusiasmo questo nuovo viaggio confrontandosi con la tragica tematica della violenza di genere e del femminicidio.

Lo spettacolo “(R)ESISTENZE” nasce da una serie di testi/confessioni. Tante piccole favole nere: voci di donne che gridano al mondo la loro orribile storia; denunciano soprusi, subiti in casa e sul lavoro; raccontano relazioni squilibrate, tossiche; testimoniano violenze fisiche e morali; ironizzano sull’uso della lingua. Voci di donne che gridano al mondo la loro verità: la verità della vittima.

Il linguaggio teatrale, nella molteplicità degli elementi che lo compongono, consente di affrontare le realtà più tragiche in modo incisivo e, in quanto esperienza collettiva suscita nello spettatore commozione profonda e rivoluzionaria; innesca un coinvolgimento catartico innegabile. Il teatro diventa uno strumento etico. Uscire dalla violenza è possibile solo comunicandola e trovando orecchie pronte ad ascoltare. La speranza è nelle parole, nella comunicazione agli altri e con gli altri e il teatro diventa il veicolo di questa ribellione/liberazione.


Beatles Fans

Beatles Fans

Performance itinerante

“Chi erano i Beatles?” Per rispondere alla domanda prendiamo in prestito le parole di John Lennon:

“Gli anni sessanta hanno assistito a una rivoluzione tra giovani, che ha coinvolto l’intero modo di pensare. I Beatles fanno parte di questa Rivoluzione, che in realtà è un’Evoluzione ancora in atto. Eravamo tutti sulla stessa barca: una barca che andava alla scoperta del Nuovo Mondo. Noi eravamo di vedetta”.

Con questa performance si invita il pubblico a partecipare ad un viaggio lungo gli Spazi Aperti reali ed astratti della città seguendo le coreografie degli attori, lasciandosi trascinare in un turbine di emozioni visive e sonore.

Gli attori bianchi del Silence Teatro, con abiti in stile anni 60, eseguono danze, quadri, immagini dove gli spettatori sono invitati a partecipare anche attivamente.

Una rilettura teatrale di iconiche canzoni dei quattro ragazzi di umili origini che hanno segnato musicalmente (e non solo) un’epoca e hanno fatto sognare intere generazioni.

Siamo ancora tutti sulla stessa barca alla scoperta del Nuovo Mondo.


Beatles Fans

info@silenceteatro.it

>> News 2022


>> News 2019-2020


 

 


L'attore davanti alla cinepresa

>> News 2018 e precedenti


 

 

GRANDE NOVITÀ

IL 23 GIUGNO 2018 ORE 21,30

IN ANTEPRIMA MONDIALE A LOVERE (centro storico)

IL SILENCE TEATRO

PRESENTA LO SPETTACOLO

 

“TRAVELLERS”

 

VIAGGIATORI COME VECCHIE FOTOGRAFIE IN BIANCO E NERO

VI FARANNO VIVERE LA POESIA E L’INCANTO

DI VIAGGI FANTASTICI TRA SOGNO E REALTÀ

 

Vi aspettiamo a Lovere. Non perdetevi questa prima assoluta!!!

 

 

Silence Teatro

 Presenta lo spettacolo

FUORILEGGE

Partigiani

Per ricordare tredici giovani partigiani e i loro ideali

 

 

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Silence Day 2014

Festival Internazionale IX edizione

a Lovere (BG) dal 13/06/2014 al 15/06/2014

 

Dal 13 giugno al 15 giugno, l’Associazione Silence Teatro organizza a Lovere (Bg) con il patrocinio del Comune di Lovere il Festival Internazionale di teatro “Silence Day 2014”  che  quest’anno  giunge alla 9a edizione. Per 3 giorni  il teatro si riverserà per le  strade  e le piazze di Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia, con  differenti artisti di strada che con le loro performances animeranno le piazze e le vie del centro storico del paese  facendone un luogo magico  dove cultura e divertimento sapranno creare   intense emozioni al pubblico partecipante.

Il Silence Teatro da più di vent’anni  effettua un lavoro di ricerca attraverso forme di espressione tendenti al connubio tra Teatro e Ambiente con l’intento di favorire una dialettica creativa tra gli spazi urbani e la proposta artistica. Attraverso posture e tensioni del corpo, in un muto linguaggio, gli attori parlano esternando e suscitando emozioni che si incollano a luoghi e persone.

Programma SILENCE DAY

 

 

A BRESCIA  MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO SPETTACOLO DEL SILENCE TEATRO

“FIGURAAZIONE”

cliccate sulla scritta sotto

Lari-locandina mostra

 

 

LOVERE Arts raccontami una storia

 SABATO 18 MAGGIO

Spettacolo del SILENCE TEATRO  “Io, me stesso… e altre cose” 

ore 20,30     presso Pazzetta del Borgo, Via S. Maria 3

 

 

Il Silence alla settimana della Cultura a Lovere – Bergamo

Domenica 24 marzo alle ore 18,00  a partire da P.zza V. Emanuele

verrà presentata a Lovere la performance “MUTAZIONI” spettacolo itinerante sui riti tribali del pianeta Terra

 

 

GRANDE SUCCESSO DEL SILENCE TEATRO IN RUSSIA

AL 17th International Street Theatre Festival Of ARKHANGELSK

CON LO SPETTACOLO – “VOCI STRANIERE”

E LA PERFORMANCE – “COME ANGELI DEL CIELO”

 

 

SILENCE DAY 2011

dal 17 al 18  giugno

Grande apertura il 17 giugno 

al Teatro CRYSTAL di Lovere

con ASCANIO CELESTINI     

in: “La fila indiana” – Il razzismo è una brutta storia

 

 

“io cammino in fila indiana. io sono il numero 23724. non lo posso dire con certezza. è una cosa che ho dedotto dal fatto che quello che cammina davanti a me mi ha detto che lui è il 23723. Perciò se la matematica non è un’opinione io sarei proprio il 23724.”.      Racconti detti a margine di altri spettacoli. Racconti scritti in fretta dopo l’incendio di un campo nomadi, dopo il naufragio di una barca di emigranti. Intorno a questi frammenti ne ho messi altri e ho cucito una serie di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera, nel corso della tournée

 

 

 

 RITA PELUSIO

Rita Pelusio recupera la data del Silence Day.      Appuntamento il 23 ottobre alle ore 21,00 presso il Teatro  Crystal   di Lovere (BG)  con lo spettacolo “Pianto tutto”.

 

 

PUBBLICAZIONE DEL LIBRO: Silence – “Una goccia bianca nel mare del teatro”

 

A cura di Nicola Lucchi e Gianfranco Malonni introduzione di Pier Giorgio Nosari

edito da Crea Grafica

acquistabile presso il Caffè Letterario di Bergamo Via S. Bernardino, 53.

info:Gianfranco Malonni c/o biblioteca di lovere tel: 035/983700

 

 

SILENCE TEATRO IN EUROPA  Anche nel 2010 il Silence Teatro di Lovere percorre le strade d’Europa con i suoi spettacoli per gli Spazi Aperti. Dopo aver partecipato con successo nel mese di luglio al Festival Internazionale di Teatro di Strada di LINZ (Austria) e successivamente in agosto ai Festivals di OLSZTYN (Polonia) e di VARAZDIN (Croazia), si accinge a partire per il Festival Internazionale “Kunsten Op Straat” (Olanda) dove nelle città di HAAKSBERGEN e di ALMELO presenterà il 17 e 18 settembre gli spettacoli itineranti “Come Angeli del Cielo” e “Suggestioni Barocche”. Ad inizio novembre sarà poi ad ANKARA (Turchia) per due spettacoli organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura. Il gruppo loverese continua a sperimentare come sia possibile, attraverso il linguaggio del corpo, interagire e comunicare con pubblico di ogni età e cultura, riuscendo ormai ininterrottamente da 20 anni ad esportare la propria particolare ricerca artistica tendente ad un connubio creativo tra il teatro e l’ambiente.

Luigi Pezzotti (direttore artistico)

 

 

Marco Paolini al Silence Day

Marco Paolini è stato  ospite del Silence Day 2010 il 24 giugno con lo spettacolo “La macchina del capo”, ore 21:00 presso il Teatro Crystal di Lovere (BG).

LABORATORI
CONTATTI
Indirizzo:
SILENCE teatro
via Ex Tramvia, 4
24065 Lovere (BG) Italia

Contatti:
Telefono: +39 035 983 713
Mobile 1: +39 335 560 56 64
Mobile 2: +39 388 796 43 46 (English)

E-mail: info@silenceteatro.it



Copyright SILENCE Teatro © 2008-2024. All Rights Reserved.
Torna in cima